ISOLAMENTO A CAPPOTTO

Spesso ci capita di essere contattati perchè la casa ha problemi di umidità. Noi per risposta consigliamo che si può risolvere l'inconveniente con il sistema di isolamento termico a cappotto. È una tecnologia avanzata di protezione termica degli edifici, sia nuovi che vecchi.

Nello specifico sulla facciata del muro si devono mettere dei pannelli che costituiscono l’isolamento a cappotto esterno. Questa soluzione tecnica permette di isolare la costruzione ed assicura un risparmio energetico. Inoltre l'intervento garantisce un’alta efficienza termica sia nella stagione invernale che in quella estiva. Infatti, il solo riscaldamento dell’aria non basta a rendere confortevole l’ambiente, ma occorre anche quello della parte muraria dell'edificio.

Con l'isolamento a cappotto esterno il muro perimetrale immagazzina calore riducendo il fabbisogno di combustibile. Il cappotto non è adatto a muri che presentano evidenti tracce di umidità di risalita. In tal caso bisogna fare un intervento di bonifica con speciali tecniche di sanificazione, prima di fare la ristrutturazione.

Ristrutturare con un rivestimento esterno, significa ricoprire l’intera superficie perimetrale del fabbricato con pannelli isolanti; incollarli con speciali adesivi oppure fissarli con tasselli appositi; posare una specifica rete di armatura sul muro; intonacare; dipingere le facciate del muro esterno; verificare le sigillature lungo gli infissi in modo da impedire le infiltrazioni.

Esiste anche un vantaggio economico da non sottovalutare: la spesa può essere abbattuta con la detrazione fiscale che si ottiene per i lavori finalizzati al risparmio energetico. Le opere di ristrutturazione con cappotto esterno vengono finanziate dallo Stato sotto forma di credito d’imposta. È opportuno valutare attentamente i requisiti dell'intervento e i documenti da richiedere per accedere alle detrazioni di legge.

Restiamo a disposizione per un preventivo gratuito!

Effettuiamo isolamenti a cappotto a Bergamo e provincia e nelle città limitrofe.