DIGITAL MURALES

L'affresco digitale su muro

Oggi vogliamo parlare di affresco digitale o digital murales.  Si tratta di un sistema professionale di decorazione murale che sfrutta tutte le potenzialità della tecnologia digitale.
L’effetto è straordinario:  una vera e propria decorazione pittorica in tutto simile a quella ottenuta attraverso il lavoro artistico e artigianale di un pittore. La straordinaria verosimiglianza con l’affresco pittorico lascia senza parole: guardando la decorazione da vicino si vedono le rugosità più o meno accentuate del muro sottostante, e anche toccandone la superficie si ha la sensazione di quel ruvido tipico dell’affresco!
Può essere decorata qualsiasi tipo di superficie: intonaco, cemento grezzo, cemento armato, intonachino graffiato, cartongesso, pietre o mattoni faccia a vista, fondi a rasare, marmo, legno, plastica.
Molteplici sono gli ambiti di applicazione:
- Abitazioni private: per valorizzare e personalizzare gli ambienti: sale da pranzo, salotti, camere, bagni, cucine, camerette per bambini, così come le facciate esterne degli edifici. Per chi desidera dare un tocco di classe, che certamente non può passare inosservato.
- Ambienti commerciali e aziendali: anche il più anonimo spazio di vendita può assumere una forte personalità grazie al murales digitale. Vedere una parete stampata  può rafforzare l’interesse della propria clientela; ma anche per uffici di vario genere e per tutte le attività che vogliono presentarsi con una certa eleganza.
- Locali, ristoranti, hotel: Sempre più architetti e decoratori scelgono il digital murales, nell'intento di creare atmosfere e ambienti particolari all'interno di ristoranti, bar e luoghi conviviali in genere. Le possibilità creative sono infinite, la tecnica è garantita anche per applicazioni all'esterno.
- Ospedali, scuole: designer e decoratori hanno scoperto in questa tecnica un valido sistema per decorare grazie alla leggerezza e la velocità di applicazione.
- Musei e mostre; l'affresco digitale è un valido impiego nella contestualizzazione di ritrovati archeologici  e nell'allestimento di musei e di mostre culturali. Con la possibilità di realizzare anche interessanti didascalie murali, ben più professionali di semplici cartelli.
- Chiese, luoghi di culto; il murales digitale, trova un valido impiego anche nella decorazione di luoghi sacri; per riuscire a contenere i costi, che in altro modo sarebbero spesso proibitivi. Il risultato finale sarà un perfetto affresco, come fosse stato fatto a mano da un grande artista del passato.
- Il restauro: di recente l’affresco digitale ha trovato una valida applicazione anche nel settore del restauro, essendo una valida tecnica in grado di riprodurre in modo fedele affreschi perduti o danneggiati nell'immagine o nel supporto. 

Anche noi ci siamo specializzati nella realizzazione di affreschi digitali e digital murales a Bergamo e in tutta la Lombardia. Contattaci per ricevere un preventivo!